top of page
Copia di 19 gennaio (10).png
Giallo Arancione Astratto Linee Arte Opuscolo Brochure a Tre Ante (3).png
ART. 1 – DENOMINAZIONE, SEDE E DURATA

È costituita, l’associazione denominata “Origami Associazione di Promozione Sociale (o APS)” di seguito, in breve, “associazione”. L’associazione è un Ente del Terzo settore, è disciplinata dal presente statuto e agisce nei limiti del D.Lgs. 117/2017. La dizione Associazione di Promozione Sociale e l’acronimo APS sono utilizzabili solo ed esclusivamente a seguito del riconoscimento e della conservazione della qualifica da parte dell’istituzione preposta. L'ordinamento interno dell'associazione è ispirato a criteri di democraticità, di uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità di tutti gli associati, ne favorisce la partecipazione sociale senza limiti a condizioni economiche e senza discriminazioni di qualsiasi natura.

L’associazione ha sede legale nel Comune di Montano Lucino (CO) e la sua durata è illimitata. Il trasferimento della sede legale all’interno dello stesso Comune non comporta modifica statutaria e può essere deliberata dal consiglio direttivo.

CHI SIAMO (1).png
Giallo Arancione Astratto Linee Arte Opuscolo Brochure a Tre Ante (3).png
ART. 2 – FINALITA'

​L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Intende essere un centro aggregativo per giovani promuovendo la cultura e la costruzione di una rete con il territorio.

Giallo Arancione Astratto Linee Arte Opuscolo Brochure a Tre Ante (3).png
ART.3 – ATTIVITA' D'INTERESSE

L’associazione, nel perseguire le finalità di cui sopra, svolge in via esclusiva o principale attività di interesse generale, di cui all’art. 5, comma 1 del D.Lgs 117/2017, nello specifico riconducibili alle lettere: 

  • d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché' le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; 

  • i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;

  • l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;

  • v) promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;

  • w) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all'articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all'articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244; 

  • z) riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.

In particolare l’associazione si propone di dare spazio al protagonismo giovanile declinato sotto l’aspetto culturale, ricreativo e collaborativo; attraverso l’apertura di uno spazio dedicato allo studio sicuro e aggregativo, e attraverso l’organizzazione di eventi e momenti culturali su tutto il territorio. 

Le attività di cui ai commi precedenti sono svolte in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati. L’associazione può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o di altra natura, anche dei propri associati, che non svolgono attività di volontariato, solo quando ciò sia necessario ai fini dello svolgimento dell'attività di cui ai commi precedenti e al perseguimento delle finalità dell’associazione. In ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati nell'attività non può essere superiore al cinquanta per cento del numero dei volontari o al cinque per cento del numero degli associati. 

bottom of page